Chi Siamo-Gestione acquedotti
Organi Societari
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEAngelucci Alessia Amministratore Delegato Blasetti Emanuele Maria Consigliere Marchioni Giacomo |
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Con riferimento alle disposizioni dell'Art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n°196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", in relazione alle pratiche finalizzate alla stipula del contratto di somministrazione del servizio idrico integrato, La informiamo che i suoi dati personali sono trattati nel rispetto scrupoloso dei principi di riservatezza e di sicurezza richiesti dalla normativa, e dei principi di correttezza e liceità di trattamento che la nostra Azienda ha fatto propri.
I dati in Nostro possesso sono dati anagrafici, il codice fiscale, l'indirizzo dell'utenza, il recapito, i dati relativi ai consumi, ai pagamenti e alle insolvenze, nonché altre informazioni di carattere tecnico strettamente correlate al servizio da Lei richiesto. Tali dati sono quelli forniti da Lei, direttamente o tramite persona incaricata, o quelli raccolti successivamente dai Nostri incaricati o a seguito di Sue istanze o comunicazioni.
Pertanto le finalità di trattamento possono essere così riassunte:
Il trattamento dei dati personali può essere sia manuale che informatizzato, mediante l'uso di programmi di gestione anagrafica, contabile e statistica; le elaborazioni possono avvenire sia presso i nostri centri che presso società specializzate che svolgono operazioni accessorie e sussidiarie al trattamento.
Queste società sono di norma tenute al rispetto delle norme di riservatezza e di sicurezza definite dal Titolare del trattamento. Per le operazioni di spedizione postale di massa, oltre che i normali servizi postali, possono essere usati anche servizi analoghi. Inoltre i dati in Nostro possesso possono essere comunicati alle società che svolgono servizi bancari e finanziari e che gestiscono reti informatiche interbancarie o alle società che rilevano rischi di credito e di insolvenza.
Previa nomina di Responsabili o Incaricati e per ragioni strettamente attinenti il servizio, i dati potranno inoltre essere comunicati alle società controllanti, controllate, consociate o collegate a So.Ge.A. S.p.A., agli uffici tecnici ed amministrativi degli enti territoriali in cui sono situate le reti di distribuzione dei servizi richiesti; ai nostri fornitori per ragioni attinenti gli obblighi contrattuali con Lei assunti; a collaboratori, studi professionali e società che svolgono attività di revisione di contabilità e bilancio; a collaboratori e società che svolgono attività di recupero del credito; a collaboratori o società che effettuano indagini sul grado di soddisfazione della clientela. Evidenziamo che il trattamento dei dati effettuato in fase precontrattuale, e in corso di contratto è necessario per il corretto adempimento e quindi, in tal senso, obbligatorio.
Rispetto ai dati in nostro possesso, Lei potrà sempre esercitare i diritti previsti dagli Artt. 7 e ss. D.Lgs. 30/06/2003 n° 196. La informiamo inoltre che il Titolare del trattamento è la So.Ge.A. S.p.A. (e-mail info@pec.sogeaspa.it) rappresentata dal suo legale rappresentante pro-tempore; Responsabile del trattamento è il Responsabile della Gestione Servizi .
So.Ge.A. S.p.A. con delibera del consiglio di Amministrazione del 15/03/2010 ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e ha nominato l’Organismo di Vigilanza e Controllo. Il Decreto Legislativo 231/2001 e s.m.i. sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa/penale delle società derivante da reati posti in essere nell’interesse o a vantaggio delle società stesse da parte degli amministratori o dei dipendenti. Questa responsabilità riguardo solo alcuni tipi di reato, cosiddetti “reati presupposto”, commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente da parte dei suoi dipendenti che rivestano ruoli di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente (o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale) o, ancora, da persone che esercitano anche di fatto la gestione e il controllo dello stesso, nonché da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di coloro che ricoprono posizioni apicali nell’ente. Non rientrano, perciò, nell’ambito della responsabilità i reati commessi, da personale dipendente apicale o subordinato, esclusivamente nell'interesse o a vantaggio del loro autore materiale. La responsabilità, in realtà, ha natura essenzialmente penale, perché è derivante da reato, viene accertata con procedimento penale e comporta l’applicazione di sanzioni particolarmente afflittive (sino all'interdizione dall’esercizio dell’attività). L’ente viene esonerato dalle responsabilità sopra indicate qualora abbiano comprovi che:
So.Ge.A. S.p.A., ha pertanto deciso di cogliere l’opportunità offerta adottando quanto disposto dalla normativa in esame, per improntare la propria azione secondo criteri di virtuosità e nel rispetto della legge, a tutela della sua organizzazione, migliorando la propria azione e incentivando così in tutti i destinatari interni (dipendenti) ed esterni (clienti, fornitori, ecc.) all’adozione di comportamenti rispettosi e secondo legge.
Allegati:
Questa sezione ha la funzione di “rendere trasparente” l’attività di Sogea Spa che si è già dotata di un sistema organizzativo 231, ex Decreto Legislativo 231/2001 e s.m.i., con protocolli destinati anche a prevenire i rischi di corruzione.
Tale modello persegue, per diversi aspetti, nella specifica realtà societaria, le medesime finalità di controllo, vigilanza e monitoraggio dei fenomeni corruttivi che la recente normativa “anticorruzione” ha previsto per il mondo degli enti e delle imprese pubbliche: Legge n. 190 del 6 Novembre 2012; Decreto Legislativo n. 33 del 14 Marzo 2013 e Decreto Legislativo n. 39 del 8 Aprile 2013.
So.Ge.A. Spa, con delibera del consiglio di Amministrazione del 10/06/2016 ha adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione ( P.T.P.C. ), finalizzato all’analisi ed alla prevenzione del rischio di corruzione all’interno della società stessa.
La lotta alla corruzione, in sostanza, è basata fondamentalmente su due elementi: in primo luogo la prevenzione, per la cui realizzazione devono essere messe in campo misure idonee ed in secondo luogo la repressione, che si avvale di un meccanismo sanzionatorio di carattere amministrativo e penale. Indubbiamente, il ruolo più importante è attribuito alla prevenzione, la quale si basa su una serie di misure, come la garanzia e l'efficacia dei controlli, la promozione della massima trasparenza attraverso l’accessibilità alle informazioni e la garanzia del rispetto del principio di integrità, incompatibilità ed inconferibilità nell’attribuzione degli incarichi.
Particolare attenzione deve essere riservata all’analisi per l’individuazione delle aree di attività maggiormente esposte al rischio corruzione con conseguente predisposizione di meccanismi correttivi ed al monitoraggio costante delle attività finalizzate a contrastare l’insorgenza di comportamenti devianti.