Antorodoco
La città di Antrodoco è situata lungo la via Salaria, a circa 20 Km dal capoluogo provinciale, Rieti, a 35 Km da L'Aquila e a circa 90 Km da Roma, ad una quota di 510 metri s.l.m.
Antrodoco, come la stessa etimologia del toponimo ("in mezzo ai monti") ci suggerisce, è circondato da tre gruppi montuosi, a Nord-Est del paese si erge il Monte Giano (1820 m), a Sud il Monte Nuria (1888 m) e a Nord la Valle del Velino (o Falacrina) è sovrastata dal Monte Elefante (2089 m) facente parte del massiccio del Monte Terminillo.
Il territorio comunale vanta un’estensione di circa 64 Km² ed una popolazione di circa 2700 abitanti.
Da un punto di vista di inquadramento idrogeologico, il territorio del Comune di Antrodoco insiste nel sistema dei Monti Giano-Nuria-Velino, costituito dalla serie della piattaforma carbonatica laziale-abruzzese che presenta una altissima permeabilità che consente una efficace infiltrazione della acque meteoriche che vanno ad alimentare una falda di base regionale di grandissima ricchezza.
Parte del territorio insiste invece sul margine orientale del sistema dei Monti Reatini, un grande sistema carsico che alimenta falde sospese di portata limitata e acquiferi emergenti in manifestazioni sorgentizie di portata apprezzabile (Rainino).
Le principali fonti di alimentazione dell’intero sistema acquedottistico comunale sono infatti le sorgenti di Rapelle, Rocca di Corno, Rocca di Fondi, Vignola e Rainino.
I circa 210.000 mc/annui di acqua captata dalle sorgenti, tramite una rete di adduzione di oltre 25 km di lunghezza, vengono dapprima accumulati presso serbatoi dislocati sul territorio e successivamente consegnati alle circa 2100 utenze da una rete capillare di distribuzione che si estende per oltre 25 km di lunghezza.
orari di ricevimento presso i nostri uffici di Antrodoco, P.zza S.Agostino 3:
1° e 3° Martedi del mese |
09.00 - 12-00 |