Borgovelino
Borgo Velino è un grazioso paesetto medioevale situato nel piccolo tratto di pianura tra Castel Sant'Angelo e Antrodoco, si trova in prossimità del sito dell'antico centro sabino Viario situato nelle immediata collina alle falde del Terminillo, ad una quota di 460 metri s.l.m.
Il territorio comunale vanta un’estensione di circa 18 Km² ed una popolazione di circa 1000 abitanti.
Inserito nell’ambito del sistema idrogeologico dei monti Giano-Nuria-Velino costituito dalla piattaforma laziale-abruzzese ad altissima permeabilità con una notevole infiltrazione efficace delle acque meteoriche che vanno ad alimentare una falda di base regionale ad altissima ricchezza quali/quantitativa che ravvena le sorgenti del Peschiera.
Nello specifico le principali fonti di alimentazione del sistema acquedottistico è costituito dalle sorgenti puntuali Fontanele, Peschioli, Faito e Valle Onica.
I circa 100.000 mc/annui di acqua captata dalle sorgenti, tramite una rete di adduzione di oltre 6 km di lunghezza, vengono dapprima accumulati presso serbatoi dislocati sul territorio e successivamente consegnati alle circa 850 utenze da una rete capillare di distribuzione che si estende per oltre 20 km di lunghezza.
orari di ricevimento presso i nostri uffici di Castel S.Angelo / Borgovelino, via Nazionale Castel S.Angelo:
2° e 4° Martedi del mese |
09.00 - 12-00 |