Castel S.Angelo
Castel Sant’Angelo è un comune della provincia di Rieti situato a circa 15 km di distanza dal capoluogo, al confine tra Lazio, Abruzzo e Umbria, sulla vecchia Via del Sale, ad una quota di 410 metri s.l.m..
Il territorio comunale vanta un’estensione di circa 31 Km² ed una popolazione di circa 1300 abitanti, domina tutta la splendida valle circostante del Velino dalla natura incontaminata e rigogliosa.
Inserito nell’ambito del sistema idrogeologico dei monti Reatini che rappresentano l’estremità meridionale del grande sistema del gruppo dei monti dell’arco Umbro-Marchigiano e alimenta falde sospese di portata limitata e acquiferi di base molto produttivi emergenti in manifestazioni sorgentizie sparse; in particolare sul margine orientale di detto sistema è da annoverare la sorgente di Capo d’Acqua.
Altra sorgente di discreta capacità produttiva è quella di Paterno, ricaricata però per la quasi totalità dal gruppo Giano-Nuria-Velino.
Da citare anche le sorgenti di Villa Ornaro Mozza e Acquatrina il cui contributo favorisce a soddisfare il fabbisogno idropotabile dell’intero territorio
I circa 140.000 mc/annui di acqua captata dalle sorgenti, tramite una rete di adduzione di oltre 10 km di lunghezza, vengono dapprima accumulati presso serbatoi dislocati sul territorio e successivamente consegnati alle circa 1200 utenze da una rete capillare di distribuzione che si estende per oltre 35 km di lunghezza.
orari di ricevimento presso i nostri uffici di Castel S.Angelo / Borgovelino, via Nazionale Castel S.Angelo:
2° e 4° Martedi del mese |
09.00 - 12-00 |