Chi Siamo

Chi Siamo/ politica aziendale e qualità

DICHIARAZIONE DELLA POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITÀ

  • La SOGEA S.p.A. pone come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente, diretto e indiretto (Committenti, utenti finali) assicurando la fornitura di servizi rispondenti alle specifiche richieste. Uno strumento utilizzato a supporto di tale obiettivo è il Sistema di Gestione della Qualità interno, documentato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000. Tale Sistema è continuamente aggiornato sulla base dei riscontri derivanti dall’applicazione eseguita nelle diverse aree aziendali ed in ottica del miglioramento continuo. Il personale della SOGEA S.p.A. deve sentirsi coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi descritti e nel continuo successo della Società; a tal fine, la Direzione aziendale si è impegnata nell'opera di sensibilizzazione, organizzazione e coordinamento di quei settori aziendali che concorrono allo sviluppo, al mantenimento e al continuo miglioramento della Qualità. I dati derivanti dall’applicazione del Sistema Qualità sono periodicamente analizzati dalla Direzione, in sede di riesame del Sistema Qualità aziendale, per verificarne l’attuazione e l’efficacia e per promuoverne il miglioramento continuo. Gli obiettivi e gli impegni assunti dalla Società, descritti nel presente documento, sono costantemente diffusi all’intero personale da parte del Responsabile Gestione Qualità, attraverso comunicazioni periodiche a tutto il personale dirigente ed operativo (riunioni periodiche, comunicazioni). Il monitoraggio continuo dei processi e le verifiche ispettive interne della qualità garantiscono il mantenimento ed il miglioramento dei livelli qualitativi prestabiliti dall’Organizzazione per i servizi forniti al cliente.
    Da gennaio 2011, oltre alla certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008 già ottenuta dal 2003, So.Ge.A. S.p.A. ha aggiunto la certificazione dei sistemi di gestione per l’ambiente secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 e per la sicurezza in conformità allo standard OHSAS 18001:2007. Ente certificatore è DQS Data Quality Systems, primario organismo a livello mondiale. Per So.Ge.A. S.p.A., i sistemi di gestione sono un valido strumento a supporto dell’organizzazione aziendale per focalizzare l’attenzione sui processi e sugli obiettivi aziendali rispettivamente per i temi della qualità, dell’ambiente e della sicurezza. Da sempre attenta ai propri clienti ed alle loro esigenze nell’erogazione e sviluppo dei propri servizi, con i nuovi sistemi di gestione, So.Ge.A. S.p.A. vuole sottolineare come la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’ambiente, che riveste un ruolo da protagonista nella gestione del servizio idrico integrato, siano argomenti di prioritario interesse nello svolgimento delle proprie attività, dalla gestione delle reti di acquedotto e di fognatura fino alla gestione della depurazione. Obiettivo principale dei sistemi di gestione è quello di garantire la soddisfazione di tutte le parti interessate all’attività di So.Ge.A. S.p.A., in particolar modo gli utenti, gli azionisti, i dipendenti, il territorio attraverso la corretta gestione dei propri processi e l’attuazione della politica del sistema di gestione integrato. Di seguito sono riportati i certificati che So.Ge.A. S.p.A. ha ottenuto.
consulta i PDF delle certificazioni online