Area Utenti

Bolletta Semplice

Ecco la bolletta di So.Ge.A. SpA che viene recapitata a tutti i nostri utenti.

Da sempre la lettura delle fatture relative ai consumi idrici è sembrata impresa ardua: in parte a causa degli standard obbligatori previsti da normative e regolamenti, in parte per la natura stessa della bolletta dei consumi idrici che deve tenere di conto dei servizi erogati (acquedotto, depurazione, fognatura), della tipologia di tariffa applicata e della misura dei consumi idrici (stimati o effettivi)..

Un insieme di dati ed informazioni non sempre di agevole lettura.

Bolletta-facile invece è stata studiata proprio per ridurre questo inconveniente e per dare maggiore trasparenza alla fatturazione di questo importante servizio pubblico. Scopri nello schema a fianco tutte le novità!

La bolletta in acconto è calcolata su un consumo stimato, corrispondente alla media storica dei consumi del cliente. In assenza di consumi storici (ad esempio nel caso di nuova utenza) la stima del consumo viene eseguita in base ai consumi medi della rispettiva categoria tariffaria (esempio: se si tratta di cliente residente con contratto con uso domestico, i consumi medi saranno quelli della categoria tariffaria domestico residente). I consumi addebitati in acconto sono conteggiati con il metodo pro-die in relazione ai giorni che intercorrono dalla data dell’ultimo consumo fatturato alla data indicata in bolletta.

Qualora nel periodo di consumo a cui la bolletta si riferisce sia stata eseguita la lettura da parte dei nostri incaricati, o fosse stata comunicata l’autolettura da parte del cliente, i consumi saranno conteggiati per differenza con la lettura precedente, detraendo quanto già addebitato con i precedenti acconti (bolletta a conguaglio). Per i giorni che intercorrono dalla data di tale lettura alla data indicata in bolletta saranno conteggiati ed addebitati i consumi in acconto con il metodo pro-die.