Leonessa
Il comune di Leonessa è posto nel Lazio settentrionale, ad una quota di 969 m. s.l.m. lungo il versante settentrionale del Terminillo e la Val Leonina (o Vallonina) discendente dalla Sella di Leonessa, allungandosi poi sull'omonimo altopiano di Leonessa fino al confine con l'Umbria con il territorio del comune di Cascia.
Il territorio comunale vanta un’estensione di circa 204 Km² ed una popolazione di circa 2500 abitanti.
Da un punto di vista di inquadramento idrogeologico, il territorio del Comune di Leonessa è collocato nell’ampio sistema del Gruppo dei Monti Reatini le cui acque profonde del substrato drenano verso ovest al Fiume Nera e verso sud-ovest ad alimentare le sorgenti di base della Piana Reatina.
Tali acquiferi di base, seppur molto produttivi, sono però ubicati a quote decisamente inferiori ai centri abitati del capoluogo e delle frazioni e pertanto lo sfruttamento di tali risorse resta fortemente pregiudicato dalla necessità dell’ausilio di sistemi di sollevamento e pompaggio (elevati costi energetici).
Le principali opere di captazione interessano principalmente il sistema sorgivo lineare del fiume Corno, a nord di Leonessa, le cui manifestazioni sorgive sono fonte di alimentazione dell’intero sistema acquedottistico comunale; le sorgenti di Rio Fuggio, Vallonina e Fuscello e Sambuchi garantiscono una capacità tale a soddisfare il fabbisogno idropotabile dell’intero territorio.
I circa 430.000 mc/annui di acqua captata dalle sorgenti, tramite una rete di adduzione di oltre 60 km di lunghezza, vengono dapprima accumulati presso serbatoi dislocati sul territorio e successivamente consegnati alle circa 4500 utenze da una rete capillare di distribuzione che si estende per oltre 150 km di lunghezza.
orari di ricevimento presso i nostri uffici di Leonessa, via Crispi:
Lunedi solo AGOSTO |
Venerdi (sempre) |
09.00 - 12-00 |
09.00 - 12-00 |