Chi Siamo

TRASPARENZA - ANTICORRUZIONE

Questa sezione ha la funzione di “rendere trasparente” l’attività di Sogea Spa  che si è già dotata di un sistema organizzativo 231, ex  Decreto Legislativo 231/2001 e s.m.i., con protocolli destinati anche a prevenire i rischi di corruzione.

Tale modello persegue, per diversi aspetti, nella specifica realtà societaria, le medesime finalità di controllo, vigilanza e monitoraggio dei fenomeni corruttivi che la recente normativa “anticorruzione” ha previsto per il mondo degli enti e delle imprese pubbliche: Legge n. 190 del 6 Novembre 2012; Decreto Legislativo n. 33 del 14 Marzo 2013 e Decreto Legislativo n. 39 del 8 Aprile 2013.

So.Ge.A. Spa, con delibera del consiglio di Amministrazione del 10/06/2016 ha adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione ( P.T.P.C. ), finalizzato all’analisi ed alla prevenzione del rischio di corruzione all’interno della società stessa.

La lotta alla corruzione, in sostanza, è basata fondamentalmente su due elementi: in primo luogo la prevenzione, per la cui realizzazione devono essere messe in campo misure idonee ed in secondo luogo la repressione, che si avvale di un meccanismo sanzionatorio di carattere amministrativo e penale. Indubbiamente, il ruolo più importante è attribuito alla prevenzione, la quale si basa su una serie di misure, come la garanzia e l'efficacia dei controlli, la promozione della massima trasparenza attraverso l’accessibilità alle informazioni e la garanzia del rispetto del principio di integrità, incompatibilità ed inconferibilità nell’attribuzione degli incarichi.

Particolare attenzione deve essere riservata all’analisi per l’individuazione delle aree di attività maggiormente esposte al rischio corruzione con conseguente predisposizione di meccanismi correttivi ed al monitoraggio costante delle attività finalizzate a contrastare l’insorgenza di comportamenti devianti.